NUTRIZIONE VEGETARIANA, ALIMENTI, EDUCAZIONE

I cibi e il cancro
Vincenzino Siani

E’ ormai certo che cibo, stile alimentare e attività motoria sono correlati al rischio di ammalarsi di cancro: quali misure nella scelta e nel consumo degli alimenti, quali comportamenti motori possono allontanare tale rischio?

Castagna
Vincenzino Siani

Le Castagne sono il frutto del Castagno (Castanea sativa, Miller), albero a foglie caduche appartenente alla famiglia delle Fagaceae.

Diete vegetariane: la Posizione SINU
Vincenzino Siani

La Società Italiana di Nutrizione Umana-SINU, in occasione del suo XXXVI Congresso Nazionale (Firenze, 2-4 dicembre 2015), ha reso pubblica la sua Posizione relativa alle diete vegetariane.

Specie esotiche: proprietà nutrizionali
Roberto Braglia, Antonella Canini

L’utilizzo delle piante per le loro infinite proprietà nasce in maniera istintiva e casuale,
 da sempre infatti esse rappresentano per l’uomo una risorsa indispensabile.

Cocomero
Vincenzino Siani

Il cocomero (Citrullus lanatus) è originario dell’Africa subtropicale, dove compare tuttora allo stato spontaneo. La coltivazione è antichissima: è citata nella Bibbia e molto praticata nei paesi orientali.

Melone
Vincenzino Siani

La specie ancestrale del melone ha molto probabilmente origini africane. Le prime coltivazioni risalgono a circa 4000 anni fa in Persia e in Africa.

Il Pesco e i suoi frutti
Vincenzino Siani

Gli antichi autori greci e romani ritenevano erroneamente che il pesco fosse originario della Persia; oggi sappiamo che è la Cina la terra delle sue lontane origini.

L'Albicocco e i suoi frutti
Vincenzino Siani

L’albicocco è originario della Cina settentrionale, dove si trova allo stato spontaneo, e forse anche di altre regioni asiatiche.

Il Nespolo del Giappone e i suoi frutti
Vincenzino Siani

Il Nespolo del Giappone è originario dell’Estremo Oriente; anche oggi in Cina, in Giappone e in India è molto diffuso, sia come albero da frutto, sia come pianta ornamentale, sia allo stato selvatico.

Pagina 1 di 7