NUTRIZIONE VEGETARIANA, ALIMENTI, BISTRÒ

Castagna
Vincenzino Siani

Le Castagne sono il frutto del Castagno (Castanea sativa, Miller), albero a foglie caduche appartenente alla famiglia delle Fagaceae.

Cialdedda
Redazione di Nutrirsi

E’ una ricetta di origine pugliese; fresca, saporita, di facile preparazione. Particolarmente indicata per le calde giornate estive.

Cocomero
Vincenzino Siani

Il cocomero (Citrullus lanatus) è originario dell’Africa subtropicale, dove compare tuttora allo stato spontaneo. La coltivazione è antichissima: è citata nella Bibbia e molto praticata nei paesi orientali.

INSALATA PANTESCA A MODO MIO
Rosanna Godi

Spontaneo o coltivato fin dall'antichità in tutto il bacino del Mediterraneo, il Cappero (Capparis spinosa L., 1753) ancora le sue radici su terreni calcarei, fra le pietre di antiche cinte murarie o sulle rocce costiere investite dai venti carichi di sale.
Prelibatezze della cucina mediterranea sono i fiori della pianta, i capperi, e i frutti, cucunci: capperi e cucunci si conservano sotto sale, sotto aceto e sott’olio di oliva.

SPAGHETTI AI CAPPERI, POMODORINI SECCHI E PANGRATTATO
Rosanna Godi

A riposo durante il periodo invernale, il Cappero (Capperis spinosa L.), arbusto eliofilo e xerofilo diffusissimo in ambiente mediterraneo, riprende a vegetare a primavera: fiorisce fra maggio e giugno e i suoi fiori, odorosi e dai colori tenui, accompagnano le nostre giornate estive per sfiorire nell’autunno inoltrato.
I Capperi sono i boccioli naturali della pianta del Cappero: sono colti ancora chiusi e conservati sotto sale.. 

PROFUMO DI CAPPERO
Rosanna Godi

Le sei del mattino di una giornata d’agosto già caldissima. Sono appena sbarcata dal traghetto: porto di Pantelleria. 
Isola, quindi mare, mare dai più svariati colori e profondità, ma anche e forse più terra.

Il Miele di castagno
Donatella Leonardi, Lorena Canuti, Elena Pichichero, Antonella Canini

Il miele di castagno (Castanea sativa Mill) costituisce una delle più importanti produzioni di miele uniflorale a livello nazionale.

Il gusto dei crisantemi
Vincenzino Siani

Chrysanthemum coronarium e Chrisanthemum segetum sono i vecchi nomi scientifici di piante attualmente classificate come Glebionis coronaria e Glebionis segetum.

LEGUMI: PROPRIETA' NUTRIZIONALI
Luciana Baroni

I legumi sono dei cibi vegetali caratteristici per l’elevata densità nutrizionale, conferita loro da un importante e diversificato contenuto in macro e micronutrienti; il loro consumo è uno dei punti cardine della originaria dieta mediterranea e di tutte le diete a base vegetale.

Pagina 1 di 9