Muoversi in autunno
Vincenzino Siani

Sarà il clima fresco di questo incipiente autunno o, anche, la discreta distanza dalla pigrizia motoria imposta dal caldo sfibrante delle giornate estive, sta di fatto che, per qualche motivo, ogni anno, nelle stagioni di mezzo, torna la voglia di muoversi.

Sport & Alimentazione - fonti energetiche e attività sportive
Vincenzino Siani

In questo articolo e in "Sport & Alimentazione - le regole generali" sono sintetizzati rationale e principi generali dell'alimentazione applicata alle attività sportive. Seguiranno, ancora su NUTRIRSI, articoli monografici dedicati ai temi dell’alimentazione per le singole discipline sportive (tennis, calcio, ciclismo, basket, sci, vela, alpinismo, ecc). 

TENNIS: LA NUTRIZIONE DOPO LA GARA
Vincenzino Siani

Per competizioni di durata medio-lunga è necessario, finita la gara, ricostituire nell’organismo le scorte di glicogeno e i volumi idrici notevolmente ridotti per l’uso fatto nel corso della competizione: è questo l’obiettivo delle misure nutrizionali post-competitive.

Tennis: la nutrizione
Vincenzino Siani

Due, oltre al talento, sono le armi a disposizione del tennista per ottenere la migliore prestazione in gara: un buon programma di allenamento e un buon programma nutrizionale.

Jogging
Vincenzino Siani

Persone che praticano un’attività fisica hanno un rischio di morte ridotto di quasi il 30% rispetto a soggetti sedentari: tuttavia, la dose ideale di esercizio che incrementi la longevità è tuttora incerta.

Vegetariani e sport
Vincenzino Siani

Il numero dei vegetariani va crescendo in tutto il mondo e conseguentemente cresce anche il numero degli atleti vegetariani.