Cialdedda
Redazione di Nutrirsi

E’ una ricetta di origine pugliese; fresca, saporita, di facile preparazione. Particolarmente indicata per le calde giornate estive.

Misticanza romana marzolina
Redazione di Nutrirsi

Al tepore e alle acque di marzo, germogliano nei campi e crescono infinità di erbe, spesso edibili per l’uomo.

Pennette integrali alla verza
Redazione di Nutrirsi

La verza o cavolo verza (Brassica oleracea var. sabauda L.) è una varietà di Brassica oleracea.

Le Brassicaceae, ampiamente diffuse in natura, sono dette anche Cruciferae per la disposizione a croce dei quattro petali floreali.
Alle Brassicaceae appartengono anche cavolfiore, cavolo nero, cavolo cappuccio, broccoli, cavolini di Bruxelles, cime di rapa, senape, ravanello e rucola.

Zuppa di fagioli cannellini e cavolo nero
Redazione di Nutrirsi

Il cavolo nero (Brassica oleracea var. acephala) appartiene alla famiglia delle Cruciferae o Brassicaceae e, come gran parte delle specie appartenenti a questa famiglia, ha azione protettiva nei confronti di patologie neoplastiche e cardiocircolatorie.

Passione tropicale
Redazione di Nutrirsi

In questo frullato coesistono molteplici tipi di frutta e spezie tropicali: è il trionfo delle specie naturali ospitate in territori dai densi climi.

Paccheri al pesto rosso di Sicilia
Ristorante "Al Pirata", Lipari

Di una magica freschezza, leggero e decisamente aromatico, il piatto proposto dal Ristorante "Il Pirata" di Lipari. L'utilizzazione dei prodotti della terra e delle erbe aromatiche proprie del territorio rimandano alla latitudine, ai caratteri geografici, ai colori, ai profumi decisi e armonici della Sicilia.