OFFICINA LETTERARIA

Georges Perec: La vita, istruzioni per l'uso
Alessia Moretti

Non sempre un classico della letteratura si accosta alle discipline delle humanae litterae, ma può anche presentarsi come un gioco matematico, e assomigliare a un vero e proprio cubo di Rubik.

Il diamante bianco - Note su Natura e Immagine nel cinema di Werner Herzog
Gabriele Anaclerio

Nel cinema di Werner Herzog la Natura presenta una dimensione nel contempo mitica e materica, prodotto di racconti tradizionali e polo dialettico che impregna di sé i movimenti della cinepresa e gli snodi narrativi delle vicende, ispirazione ancestrale ed elemento centrale di assoluta libertà di improvvisazione sui luoghi reali di viaggi utopistici.

La montagna incantata di Thomas Mann
Alessia Moretti

Ci sono musiche che per amarle profondamente, bisogna ascoltarle per almeno due volte. In modo tale che l’orecchio abbia il tempo di sincronizzarsi su una frequenza nuova. Così questo romanzo. Che se amato una prima volta, sarebbe ancora più apprezzato una seconda.

Il vagabondo delle stelle di Jack London
Alessia Moretti

Anche se spesso Jack London è più ricordato per la narrativa d’avventura destinata ai ragazzi, nella sua produzione c’è un caposaldo della letteratura americana.

Finzione: la soluzione dell'enigma
Alessia Moretti

 

La sola ragione d’essere di un romanzo
È di scoprire quello che solo un romanzo può scoprire.
Un romanzo che non scopre una porzione d’esistenza
Fino ad allora ignota è immorale
(Milan Kundera, L’arte del romanzo)

Fellini, il cinema e Roma
Gabriele Anaclerio

“Roma è una città orizzontale, di acqua e di terra, sdraiata, ed è quindi la piattaforma ideale per dei voli fantastici.”“Perché anche girando, il film ti sfugge. Non è un film che tu fai, ma tanti film, un pezzetto per volta”

Adieu, Pierre
Vincenzino Siani

Ci ha lasciati Pierre Boulez, compositore, direttore d'orchestra, didatta, fondatore di importanti istituzioni musicali. Il prossimo 26 marzo avrebbe compiuto 91 anni. Lo ricordiamo con affetto e riconoscenza.

Un "Flauto magico" a Tokyo
June Iyeda

Sono una regista di teatro d’opera e lavoro a Tokyo. Per molti anni sono stata assistente in numerose produzioni operistiche nella mia città e, inoltre, ho lavorato con numerosi e rinomati registi europei di teatro lirico.

Pagina 1 di 3