OFFICINA LETTERARIA

MAURIZIO PAROTTO: MILIONI DI ANNI, IL TEMPO IN GEOLOGIA
Maurizio Parotto

Conferenza tenuta il 4 ottobre 2019, nell'ambito del Ciclo "La Parola Tempo", promossa da NUTRIRSI in collaborazione con DSU, Dipartimento Scienze umane e sociali, Patrimonio culturale - CNR
Museo Macro Asilo, via Nizza 138, ROMA. Ottobre-Dicembre 2019

FRIEDRICH E DIOTIMA
Vincenzino Siani

«C’è un essere al mondo presso il quale il mio spirito può e potrà indugiare millenni». Per Hölderlin quell’essere era Susette Gontard, madre del giovane Henry di cui il poeta era precettore. Fra Susette e Friederich scoppiò una grande passione e Susette diventò Diotima, maestra in amore, di cui racconta Socrate nel Simposio di Platone.

2019 - NUTRIRSI HA COMPIUTO DIECI ANNI
Vincenzino Siani

Il primo marzo 2009 vedeva la luce il primo numero di NUTRIRSI, allora rivista trimestrale online, poi anche in formato cartaceo, oggi portale web.
Siamo grati a quanti in questi dieci anni hanno generosamente partecipato ad arricchire la rivista di contributi originali.

LUCA SIGNORELLI A ROMA. OBLIO E RISCOPERTE
a cura di Vincenzino Siani

Dal 19 luglio al 3 novembre 2019 è possibile ammirare presso i Musei Capitolini di Roma la Mostra "Luca Signorelli e Roma. Oblio e riscoperte"

ART NOUVEAU, IL TRIONFO DELLA BELLEZZA
Vincenzino Siani

Presso le Sale dei Paggi della Reggia di Venaria si può visitare (17 aprile 2019 - 26 gennaio 2020) la mostra "Art Nouveau, il trionfo della bellezza".

Antonello da Messina
Vincenzino Siani

Al Palazzo Reale di Milano, dal 21 febbraio al 2 giugno 2019 sono esposte 19 delle 35 stupende opere che conta la sua autografia.

La montagna incantata di Thomas Mann
Alessia Moretti

Ci sono musiche che, per amarle profondamente, bisogna ascoltarle per almeno due volte. In modo tale che l’orecchio abbia il tempo di sincronizzarsi su una frequenza nuova. Così questo romanzo. Che se amato una prima volta, sarebbe ancora più apprezzato una seconda.

LE MARTYRE DE SAINT SÉBASTIEN. CONFERENZA DI MICHELE SUOZZO
Vincenzino Siani

Venerdì 15 marzo, h 18, presso il Bookstore del Palazzo delle Esposizioni, via Milano 15-17, Roma, Michele Suozzo terrà una conferenza su Le Martyre de Saint Sebastien di Gabriele D'Annunzio con musiche di Claude Debussy.

L'avventura impressionista
Alberto Panza

Uno dei fenomeni che più colpiscono l’osservatore delle vicende artistiche della contemporaneità, è la progressiva rarefazione, fin quasi alla scomparsa, del mondo naturale e del paesaggio dall’orizzonte espressivo del Novecento.

Pagina 1 di 4