Adattati a vivere sugli arenili delle coste marine, il corpo affossato nella sabbia, i granchi del genere Emerita, avvertito il frangere dell’onda, estendono le lunghe antenne setolose opponendole al flusso dell’acqua che, ritirandosi, torna al mare e intercettano batteri, protozoi e fitoplancton portati dall’onda sospesi nell’acqua salata. Così si nutrono: setacciando la risacca.

NUTRIRSI, finora rivista, ora portale, continuerà a occuparsi dei cibi, dei loro caratteri naturali, delle loro proprietà nutrizionali e, insieme, di quanto, proposto dalle nostre esperienze, contribuisce ad arricchire la nostra vita spirituale e a sostenere il nostro benessere.

Abbiamo fatto di NUTRIRSI una casa senza barriere, uno spazio aperto in cui flottano e s’intrecciano l’odore del basilico fresco e le note del teatro di Mozart, i sapori dei frutti esotici e la tavolozza dei colori di Monet, le storie raccontate ai bambini e il tempo silenzioso del mondo vegetale, la luce variabile delle stagioni e il procedere dei cicli naturali.

Esponendo idee, segnalando e proponendo eventi, discutendo di arte e benessere, di musica e libri, anche noi proveremo a setacciare la risacca, l’onda che torna e impatta su di noi carica di tutte le storie dell’uomo, di tutti i nomi; nella convinzione, così facendo, di ottenere i nostri nutrimenti.

Vincenzino Siani