OFFICINA LETTERARIA

Locarno - Schneider vs. Bax
Vincenzino Siani

Nella normale giornata di Schneider vi è il sereno menage con la moglie, la tenerezza verso le sue due bambine, la bella casa che, a sera, ospiterà la sua festa di compleanno.

Locarno - Prima della prima
Vincenzino Siani

Apre stasera la sessantottesima edizione del Festival del film di Locarno. Camminando per le strade e stradine della bella città ticinese abbiamo preso alcune immagini “prima della prima” che desideriamo condividere con i nostri lettori.

Borromini a Roma - Sant'Agnese in Agone
Sofia Barchiesi

Su piazza Navona, proprio nel centro, si affaccia la chiesa dedicata alla martire Agnese. La sua denominazione esatta è Sant’Agnese in Agone. Il significato del termine ‘agone’ è l’inizio della sua storia, come del resto quello della piazza, una delle più belle di Roma.

Claude Debussy. Estampes: Pagodes
Alessandra Torchiani

Il compito del poeta è quello di suggerire, ma la sensazione quanto più è leggera, tanto più approfondisce l’essenza delle cose”. Questa frase di Paul Verlaine fu anche un postulato per Claude Debussy la cui arte musicale si espresse “sempre suggerendo e mai proclamando”.

Francesco Borromini a Roma - Sant'Ivo alla Sapienza
Sofia Barchiesi

Quando Francesco Castelli, detto Borromini, arriva a Roma nel 1619 ha appena vent’anni. Era nato a Bissone, un piccolo villaggio di pescatori sul lago di Lugano, di fronte a Melide.

Richard Strauss: tramonto a Lugano
Carlo Piccardi

Molto si è scritto e ancora si scrive sui fuoriusciti riparati in Svizzera e in Ticino durante il fascismo e il nazismo. Minore attenzione è stata riservata agli anni successivi, quando il paese divenne rifugio di persone compromesse con quei regimi.

Dancing Skeletons in Lucania
Gabriele Anaclerio

Immagini allucinogene e svuotamenti di identità culturali: Nine poems in Basilicata di Antonello Faretta.

Found Footage
Gabriele Anaclerio

“Found Footage” (espressione inglese la cui traduzione letterale è «metraggio trovato») indica le pratiche di recupero (o riciclo) di pellicole già impressionate allo scopo di realizzare opere inedite, nate dalla dislocazione semantica dei testi originari.

Pagina 3 di 4