• LIBRI, MEDIA
  • 4 Ottobre 2021

    L'INFANZIA DELL'ESTETICA

    Perchè facciamo arte? Qual’è il motivo per cui le arti e i comportamenti artistici risultano così universalmente diffusi in tutte le popolazioni umane? Qual’è in termini darwiniani, il “vantaggio” che le arti assicurano (o hanno assicurato) nella storia evolutiva della nostra specie?

    Muovendosi con rara abilità al confine tra numerosi ambiti disciplinari, dalla psicologia dello sviluppo all’antropologia, dalla teoria evoluzionistica alle neuroscienze, dalla paleoantropologia alla storia dell’estetica, Ellen Dissanayake delinea nei saggi qui raccolti e tradotti per la prima volta in italiano una coerente ipotesi interpretativa sull’evoluzione e sviluppo delle pratiche e dei comportamenti artistici.
    L’origine delle arti – definite da Dissanayake making special behaviours, cioè “comportamenti che rendono speciale” il mondo intorno a noi – è nell’età infantile: siamo Homines aesthetici, già nei sorrisi, gesti e scambi pre-linguistici che ci legano, da bambini, alla madre.

     

    Note biografiche
    Ellen Dissanayake è Affiliate Professor presso la University of Washington a Seattle, negli USA. Si occupa di Antropologia evoluzionistica, Estetica, Teoria delle arti, Psicologia dello sviluppo ed è una delle voci più originali e autorevoli nel dibattito contemporaneo sull’origine evolutiva delle pratiche artistiche.

     

    Ellen Dissanayake
    L'INFANZIA DELL'ESTETICA
    L'ORIGINE EVOLUTIVA DELLE PRATICHE ARTISTICHE
    A cura di Fabrizio Desideri e Mariagrazia Portera
    2015, Mimesis Edizioni, Milano/Udine.