• NUTRIRSI CLUB
  • 10 Luglio 2025 | Gallery

    LE CERAMICHE FRAMMICHELE A PESCHICI, GARGANO

    Graniti, basalti, quarzi, porfidi, feldspati, rocce di vario genere, alterate da agenti atmosferici, climatici e ambientali, ridotte nel tempo a fini sedimenti, a granuli minutissimi ricchi di fillosilicati, trasportati dalle acque di scorrimento e sedimentati sui fondali di fiumi, laghi e mari costituiscono l’argilla. La creta.

    VRG 3138

    VRG 3145 

    I cristalli micrometrici sono capaci di assorbire grandi quantità di acqua e ciò rende l’argilla un materiale molto plastico, adatto ad essere lavorato dall’uomo per vari fini. Fra questi la produzione di vasi e oggetti artistici.
    È questo il caso delle creazioni artigianali e artistiche delle “Ceramiche Frammichele”, nel centro storico di Peschici, nel Gargano.

    VRG 3148

    VRG 3150

    VRG 3157 

    Rocco e Peppino Biscotti dettero vita a “Ceramiche Frammichele” nel 1985: ricorre quest’anno il quarantennale dalla fondazione, intristito dal fatto che Peppino ci ha lasciati da qualche mese e Rocco tira avanti da solo produzione e vendita delle sue creazioni in un piccolo locale affollato di vasi e sculture in cui i freschi pastelli dai colori marini si confrontano con gli ocra e gli aranci, i pori discreti e levigati con le incisioni profonde fissate dal calore delle cotture.

     VRG 3159

    VRG 3183

    Su lunghe assi di legno vasi e bottiglie, sinuosi serpenti e stelle marine, bianche casette pugliesi e cantori garganici, volti di alchimisti e facce dalle diverse espressioni, piatti ceramici variopinti e donne “paesane” ritratte nei loro abiti e nelle loro attività quotidiane formano un continuum dalle mille decorazioni, dalle infinite variazioni di tinte e colori e sfumature. 

     VRG 3179

    Testimonianze dell’amore, della passione, dello spirito arguto, della capacità di sorridere delle cose del mondo, così riccamente popolato, affollato anzi e accettato con l’affetto e il sorriso e la disarmante dolcezza di Rocco Biscotti e del suo “Frammichele”.