Arte della civiltà islamica
Da ormai quaranta anni Sheikh Nasser Sabah al-Ahmad al-Sabah e Sheikha Hussah Sabah al-Salim al-Sabah, raccolgono opere d'arte islamiche e del Medio Oriente pre-islamico.
La loro collezione, stimabile in circa 35.000 oggetti, è certamente una delle più importanti al mondo, non solo per ampiezza, ma anche per qualità e originalità delle opere.
In occasione della Festa Nazionale del Kuwait il 23 febbraio 1983 la Collezione venne offerta in prestito permanente al Museo Nazionale del Kuwait dove rimase fino alle tragiche vicende dell'invasione irachena dell'agosto 1990. Dalla razzia allora operata si salvarono un centinaio di oggetti, il nucleo della mostra "Arte Islamica e Mecenatismo", protagonista in seguito di un tour che ha toccato oltre venti fra i musei più importanti del mondo (giunse anche in Italia, a Firenze nel 1994). Le altre opere, in seguito quasi integralmente recuperate a Baghdad, sono poi tornate in Kuwait e costituiscono una delle raccolte medio orientali più complete e prestigiose al mondo
Il percorso della mostra si articola in due parti. La prima è rigorosamente cronologica, e introdotta da una piccola sezione numismatica atta a inquadrare storicamente e geograficamente le principali fasi dello sviluppo delle civiltà musulmane.
Si prendono le mosse dalle influenze delle grandi civiltà rivali di quella nascente islamica (tardo antica bizantina da un lato, mesopotamica orientale dall'altro, non senza sottovalutare gli apporti centroasiatici, indiani e dell'Oriente più estremo...) sugli inizi e sul periodo formativo, per passare allo sviluppo di un linguaggio artistico autonomo e peculiare che via via si ramifica e consolida con esiti di superbo equilibrio, per concludere con i tre grandi imperi cinquecenteschi, veri giganti politici e culturali: l'impero mediterraneo dei Turchi Ottomani, quello iranico dei Safavidi di confessione sciita ma straordinariamente aperti al resto del mondo, l'opulenza fiabesca della corte indiana dei Moghul.
Nella seconda parte si esemplificano i temi e modi artistici centrali delle esperienze artistiche islamiche: il rigore formale delle stupende calligrafie, la scientifica e dotta esplorazione delle possibilità matematico/geometriche, l'inesausta e infinita fantasia del motivo floreale ripetuto (arabesco), fino alla rappresentazione astratta e realistica della figura animale o umana a smentire il trito e falso mito della iconoclastia islamica. Chiude la mostra lo scintillante sfarzo del tesoro con le opere di oreficeria, principalmente indiane, vanto della Collezione al-Sabah che in questo settore non teme per quantità e qualità delle opere, rivali al mondo.
Mille e quattrocento anni di storia, territori che dalla Spagna giungono fino alla Cina, con materiali disparati: pietra, stucco, tessili, vetri, metalli, avori, cristalli di rocca, legni, ceramiche, gioielli, miniature.... A comporre un affascinante e probabilmente inatteso affresco capace di stupire, coinvolgere ed emozionare il visitatore.
Gallery
- Bicchiere di vetro blu trasparente con motivo “spianato” di nastri bianchi opachi Bicchiere di vetro blu trasparente con motivo “spianato” di nastri bianchi opachi
- Capitello marmoreo in stile corinzio con una iscrizione in cufico col nome dello scultore (Shukr, il giovane schiavo [di Dio], fata) Capitello marmoreo in stile corinzio con una iscrizione in cufico col nome dello scultore (Shukr, il giovane schiavo [di Dio], fata)
- Scatola cilindrica in avorio scolpito con la raffigurazione di unicorni, uccelli e piante. Scatola cilindrica in avorio scolpito con la raffigurazione di unicorni, uccelli e piante.
- Bacino in ottone con iscrizione laudatoria Bacino in ottone con iscrizione laudatoria
- Mattonella ottagonale di ceramica con corpo in “pasta fritta” Mattonella ottagonale di ceramica con corpo in “pasta fritta”
- Elemento architettonico (merlatura) di pietra arenaria di forma foliata Elemento architettonico (merlatura) di pietra arenaria di forma foliata
- Rondella decorativa in acciaio con elaborata iscrizione al centro con la massima: “Confida in Dio per ogni cosa” Rondella decorativa in acciaio con elaborata iscrizione al centro con la massima: “Confida in Dio per ogni cosa”
- Astrolabio planisferico di ottone firmato dall’artefice Muhammad Khalil ibn Hasan ‘Ali e dal calligrafo Muhammad Baqir Isfahani e datato 1095 H / 1683- 1684 Astrolabio planisferico di ottone firmato dall’artefice Muhammad Khalil ibn Hasan ‘Ali e dal calligrafo Muhammad Baqir Isfahani e datato 1095 H / 1683- 1684
- Vaso in vetro smaltato in policromia decorato con una coppia di fenici in stile cinese Vaso in vetro smaltato in policromia decorato con una coppia di fenici in stile cinese
- Pannello di stucco proveniente da una zoccolatura architettonica con parte di una decorazione Pannello di stucco proveniente da una zoccolatura architettonica con parte di una decorazione
- Coppa in ceramica decorata internamente con un motivo simmetrico e speculare di palmette e semi palmette Coppa in ceramica decorata internamente con un motivo simmetrico e speculare di palmette e semi palmette
- Pagina miniata di un frontespizio della sezione di un manoscritto del Corano Pagina miniata di un frontespizio della sezione di un manoscritto del Corano
- Miniatura dipinta su seta con la rappresentazione di una coppia principesca con attendenti Miniatura dipinta su seta con la rappresentazione di una coppia principesca con attendenti
- Pagina staccata da un album con la rappresentazione di un pittore vestito in modo sontuoso Pagina staccata da un album con la rappresentazione di un pittore vestito in modo sontuoso
- Coppia di bracciali (bazuband) in oro con incastonati diamanti e smeraldi disposti a formare un motivo floreale. Coppia di bracciali (bazuband) in oro con incastonati diamanti e smeraldi disposti a formare un motivo floreale.
- Coppia di bracciali (bazuband) in oro con incastonati diamanti e smeraldi disposti a formare un motivo floreale. Coppia di bracciali (bazuband) in oro con incastonati diamanti e smeraldi disposti a formare un motivo floreale.
- Collana d’oro e pendente con incastonati diamanti e un ulteriore grano pendente in smeraldo. Collana d’oro e pendente con incastonati diamanti e un ulteriore grano pendente in smeraldo.
- Huqqa (hooqah), o contenitore di giada bianca, ageminato con motivi floreali in rubini e smeraldi Huqqa (hooqah), o contenitore di giada bianca, ageminato con motivi floreali in rubini e smeraldi
- Pugnale con manico e fodero di giada intarsiati in oro con incastonati rubini, diamanti e smeraldi, con elsetti elegantemente incisi in oro Pugnale con manico e fodero di giada intarsiati in oro con incastonati rubini, diamanti e smeraldi, con elsetti elegantemente incisi in oro
- Pugnale con manico e fodero di giada intarsiati in oro con incastonati rubini, diamanti e smeraldi, con elsetti elegantemente incisi in oro Pugnale con manico e fodero di giada intarsiati in oro con incastonati rubini, diamanti e smeraldi, con elsetti elegantemente incisi in oro
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